Le lettere cartacee sono state sostituite da chat molto più “efficaci”, ICQ e altri risultati del progresso. Che ha perso il genere epistolare in relazione alla transizione verso il super -stroke del 21 ° secolo?
Ricordo che al liceo mi sono convertito in silenzio e da vicino con due ragazze. Ero un sognatore e una poetessa, sono inventore e nebbia. E poi abbiamo iniziato a scrivere lettere l’un l’altro. Abbiamo riso di vivere vicino e una lettera da Mosca a Mosca
costa tanto quanto in Russia – 12 rubli – e passa tutto il tempo.
Hai perso molto se non sei familiare aspettativa di una lettera. Ogni giorno sbattere la porta della cassetta delle lettere e infine ottenere la busta (sono stato inviato non solo bianco, ma anche multilorato e da carta artigianale). Lanciando una borsa dalle spalle, lacrime la carta e leggi una lettera in piedi nel corridoio. Pensa alla risposta. “Ho sera”, ha detto il mio amico in seguito, “quando ho rimandato tutte le cose, accendo buona musica e scrivo lettere a tutti”. E in un crollo di un libro mi sono imbattuto in una curiosa ristampa: “Lettere sull’amore per le persone famose dei secoli XVIII-XIX”. Questo libro, compilato amorevolmente poco prima della rivoluzione russa, mi ha mostrato il fascino inspiegabile di questo genere. Napoleone e Josephine, Edgar Poe e Virginia, Ekaterina e Potemkin – Le relazioni di queste coppie erano così vividamente mostrate nei testi di queste lettere! E più ho letto ciò che è stato scritto nel XIX secolo, più ero intriso del fascino della sillaba, della comodità e dei vantaggi della forma di comunicazione stessa.
Cos’è un retrogrado, ma le chat e lo “scambio istantaneo di messaggi” uccidono la bellezza del discorso scritto. Sì, corrisponda ogni giorno per un’ora con amici e conoscenti, anche con gli insegnanti. Ma ho una nostalgia dolorosa, sebbene vuota per un riflesso, elegantemente pronunciato. Amo le emoticon, ma i pensieri e i sentimenti non dovrebbero essere esausti da loro. Ricordare i vecchi romanzi epistolari – “legami pericolosi”, “poveri”, ma qualsiasi cosa – ti chiedi involontariamente: è possibile scrivere un tale romanzo sulle persone del nostro tempo? Difficilmente. Ma la creazione di un romanzo dalla corrispondenza di Internet sarebbe fresca e rilevante. Ma quanto è stato perso lì!
Possiamo dire (abbastanza abbastanza) che le lettere di carta e l’elettronica non sono affatto la stessa cosa, ma per me il significato era e rimane nell’epistolare stesso. Una lunga lettera è un monologo in attesa di una risposta. È simile alla confessione. Questa forma ha riflesso, franchezza e la sua antichità dà un fascino speciale.
Una lettera scritta a mano è piacevole da riporre e talvolta reatti. E anche divertiti. Naturalmente, questa è una ricetta per sensibile, ma è tempo di sviluppare un disprezzo beffardo per il sentimentalismo?
Leave a Reply